Welcome to our website !

#14 Leaving is Living.

By 11:19:00

"Il mondo è come un libro, viaggia e sfoglialo."

Quando si può dire di aver vissuto veramente? Quando si può dire di averlo fatto? Quando ci si può vantare di aver avuto la possibilità di essersi goduti ogni singolo momento di una vita che, per quanto può essere lunga, non lo sarà mai abbastanza? 
Quando si è pieni di soldi? No. 
Quando si ha avuto un lavoro prosperoso? No. 
Quando si ha sempre avuto la famiglia al proprio fianco? Anche. 
Quando ci si è sempre divertiti? Pure. 
Quando si ha sempre viaggiato? Si. 
"Eh si, hai viaggiato, bravo, ma mica si vive solo viaggiando eh...", giusto. 
Prendiamo però una persona che nella vita può dire di aver visitato il mondo, dalla Francia al Canada, dall'Antartide al Madagascar, dal Brasile alla Cina, dall'Australia al Giappone e prendiamo invece una persona che del mondo ha o ha potuto visitare solo l'1%. Chi avrà più storie da raccontare? Vi lascio il beneficio del dubbio. 
Sono certo che quell'1% rappresenti un qualcosa di importante, ma solo la persona che ha visitato il mondo in lungo e largo può dire di aver vissuto. Parlo di vantarsi? No, per quel poco che ho vissuto ho viaggiato in quattro paesi diversi e non mi vanto di aver avuto la possibilità di visitarli, parlo di quello che ho imparato, visto e conosciuto, parlo delle persone che ho incontrato, con cui ho scambiato un solo sguardo, con cui ho parlato. 
Persone di tutti i tipi, da uomini tatuati in giacca e cravatta pronti ad andare a lavoro a donne piene di buste pronte a rientrare a casa, da ragazzi sdraiati per terra a ragazze ferme a fotografare tutto quello che avevano intorno. Ancora, da signori anziani con uno Starbucks in una mano ed una sigaretta nell'altra a prendere il fresco a signore mano nella mano con i propri nipoti mentre spiegano fiere la storia della città in cui vivono. Ancora di più, da coppie giovani che passeggiano per le strade a coppie di anziani che si scambiano un bacio veloce davanti ad un quadro in un museo. 
Ogni singola persona ha una propria storia, si può capirla guardandole gli occhi: lucidi, vivaci, spenti o arrossati. 
Per quanto poco io possa aver visto fino ad adesso ho conosciuto tante persone, ho ascoltato tante storie e ho imparato tante cose. 
Per quanto poco io possa aver visto fino ad adesso posso dire di aver comprato a Carnaby Street, di aver passeggiato per Oxford Street, di aver visto il cambio della guardia e l'arrivo della Regina a Buckingham Palace, di aver girato in autobus Dublino, di aver guardato una donna ballare in mezzo ad una strada a Siviglia, di aver visto la corrida, di aver visto il Guernica e di aver fatto una passeggiata lunga più di due ore per Madrid. 
Per quanto poco io possa aver visto fino ad adesso posso dire di aver vissuto almeno l'1% di quello che vorrei vivere durante la mia intera vita. 
Il mondo è grande e va scoperto, la vita è lunga ma troppo corta per mettersi a pensare se viaggiare o no. 
Viaggiare significa Vivere. 
-27




"What lies ahead I have no way of knowin', but under my feet baby, grass is growin' 
It's time to move on... 
It's time to get goin'... " 
-Tom Petty-


-Emanuele ✈️

You Might Also Like

0 commenti