Welcome to our website !

#1 Presentazioni e spiegazioni varie

By 03:00:00



Ciao, mi chiamo Emanuele ed ho 16 anni. Sono al terzo anno del liceo Scientifico Biologico e verso la fine di Agosto partirò come Exchange Student (Come se non si fosse capito) per gli Stati Uniti.
Ho avuto la conferma di essere un Exchange Student il 26 Settembre. By the way, visto che ho aperto il blog in ritardo, voglio parlare un po' del perché ho deciso di partire, di come ho deciso l'associazione e come funziona l'accettazione al programma Exchange.


Questo sono io 🎈

  • Perché ho deciso di partire e perché ho deciso gli USA:
La mia passione per gli Stati Uniti persiste da quando ero bambino e sono sempre cresciuto pensando che un giorno avrei lasciato l'Italia per andare a vivere a New York (AVEVO e soprattutto HO aspettative molto alte). Per questa ragione, quando sono venuto a conoscenza di poter fare un anno all'estero durante le superiori, sono impazzito (Tanto per sapere ero solo in seconda media 😂😂😂), ho iniziato a leggere vari blog di Exchange Student ed ho iniziato ad informarmi su cosa poi avrei dovuto fare, tutto questo durante 5 lunghi anni. Due anni dopo, arrivato in primo superiore ho parlato ai miei genitori e dopo aver avuto il loro appoggio, ho continuato ad informarmi, fino ai primi di settembre di quest'anno, quando mi sono ritrovato davanti ad un bivio: quale associazione dovrei prendere? Wep o Youabroad?

  • Wep o Youabroad?
La Wep è stata la mia prima scelta, ogni blog che leggevo era tenuto da ragazzi partiti con la Wep ed ognuno di loro, dico ognuno, ci si era trovato splendidamente. A quel punto perché aspettare? ho richiesto la brochure (arrivata nemmeno dopo due giorni) e ho preso contatti per un incontro. 

Verso la metà dell'anno scorso però, leggendo i blog di due ragazze ho scoperto un'ulteriore associazione, Youabroad. Diciamo che la Wep ha continuato ad essere la mia prima scelta anche dopo aver conosciuto Youabroad, ma solo per poco. Dopo aver letto una carrellata di commenti positivi, ho messo Youabroad assieme alla Wep al primo posto, seguita da AFS e da EF.

Alla fine ho deciso ed il 10 settembre (Data che non dimenticherò mai) ho preso l'incontro formativo con Youabroad. Bene, dopo un lungo incontro con il tutor che mi aveva preso l'appuntamento ho dato la conferma.

  • Incontro con la psicologa:
Subito dopo aver mandato la conferma di voler partire, mi è stato mandato un modulo di privacy ed un questionario da preparare e rispedire in vista dell'imminente incontro con la psicologa (pochi giorni dopo). Non sto qui a dire tutto quello che mi ha chiesto la psicologa, ma nulla di difficile, quindi non serve preoccuparsi (dico a voi futuri exchange student). Tre giorni dopo l'incontro con la psicologa mi arriva l'email di ACCETTAZIONE (ansia assurda perché pensavo non mi accettassero). Da quel momento, dopo aver firmato il contratto di partecipazione, sono partite tutte le procedure (Tra cui la lettera alla Host Family ed il Profilo Flickr). 

Dopo aver firmato il contratto di partecipazione e quindi di essere venuti a conoscenza dell'essere un Exchange Student vi verrà mandato l'Application Form direttamente dagli Stati Uniti (Il mio caso), che sto purtroppo ancora aspettando. Credo di aver detto tutto, mi scuso per la lunghezza del post e niente, Buona Domenica a tutti! :)

-Emanuele.✈




You Might Also Like

0 commenti