#10 2016 anno di tutti, 2017 anno di pochi ... 🎓

Mancano esattamente 6 ore e 51 minuti all'inizio del 2017! Come mi sento? Non lo so ... da una parte sono contento che questo 2016 finisca, seriamente non vedo l'ora, dall'altra forse mi mancherà.
Nel 2016 sono successe tantissime cose, brutte o belle che siano, ed hanno fatto parte di me. Quest'anno ho capito cosa significhi la vera amicizia, cosa significhi essere innamorati seriamente, cosa significhi conoscere nuove persone e legarsele al cuore per sempre. Quest'anno ho conosciuto la mia Irish Host Family, ho visitato Dublino, ho incontrato forse una delle persone più importanti nella mia vita ed ho vissuto. Quest'anno ho preso una delle decisioni più importanti. Quest'anno ho avuto paura, ho pianto, sono arrivato al limite pronto a lasciare tutto, mi sono rialzato ed ho affrontato ogni cosa. Quest'anno ho avuto paura di viaggiare, ad uscire e a stare in piazza, a viaggiare in aereo e ad atterrare in una delle più grandi città europee. Quest'anno ho usato il "#PRAYFOR" ogni mese: per ogni persona che camminava per strada ed ha perso la vita, per ogni famiglia che ha perso un figlio e per ogni persona che non è riuscita a vivere abbastanza e spero solo di non usarlo anche l'anno prossimo. Quest'anno ho pregato che tutto quanto finisse, guerre e terrorismo. Quest'anno ho capito quanto valga vivere, ogni singolo giorno, ogni singolo momento, ogni singolo secondo.
Alla mia famiglia ... grazie, grazie di avermi permesso di fare quest'esperienza, grazie per avermi supportato sempre e ovunque, grazie per esserci sempre, grazie per avermi consolato dopo avermi visto piangere, grazie di starmi accanto anche nei momenti più bui, grazie di tutto. ❤️
Ai miei amici ... grazie, grazie per avermi capito, grazie per avermi accettato, grazie per avermi fatto provare emozioni indescrivibili, grazie per avermi abbracciato quando ne avevo bisogno, grazie per avermi aiutato, grazie per avermi dato l'anima, grazie di esistere. ❤️
Agli altri Exchange ... grazie, grazie per avermi sopportato, grazie per avermi capito anche voi, grazie per avermi fatto sentire a casa, grazie per avermi fatto ridere, grazie di cuore. ❤️
Con gli occhi bagnati posso definitivamente mettere fine al mio 2016, pieno di ogni cosa, pieno di ogni tristezza e pieno di ogni felicità.
Il 2017 è il mio anno, Exchange, il 2017 è il NOSTRO anno!
Auguri a tutti!


Risultati immagini per champagne gif


-Emanuele.

#9 Land of the free, Home of the brave ❤

Mi sono sempre limitato a rispondere "Andrò a New York" quando qualcuno mi chiedeva dove sarei voluto andare negli Stati Uniti, l'avevo impostata come unica risposta e non so ancora il perché; New York è sempre stato il mio sogno e sono sicuro che un giorno farà parte della mia vita, crescendo però, ho capito che attorno a quel sogno c'erano altre migliaia di città, altri migliaia di paesi ed altre migliaia di possibilità. Io però pensavo solo a New York, partito addirittura con l'idea di scegliere la Macroarea affinché capitassi nei dintorni della Grande Mela, mi fermai quando veramente capii la bellezza di tutto quelle "Altre migliaia di possibilità". Essendo ormai la mia Application Online e quindi pronta per essere scelta da una famiglia americana avrei deciso di fare una lista degli stati in cui preferirei capitare:


1.     Massachussetts
2.     New York
3.     California
4.     Florida
5.     Illinois
6.     Texas
7.     Tennessee
8.     Washington
9.     New Jersey
10. Mississippi
11. Louisiana
12. Pennsylvania
13. Connecticut
14. Colorado
15. Nevada
16. Oklahoma
17. Georgia
18. Idaho
19. Arizona
20. Montana
21. Oregon
22. Alabama
23. Utah
24. Nebraska
25. Kansas
26. Wyoming
27. Maryland
28. Iowa
29. Ohio
30. Delaware
31. Arkansas
32. Vermont
33. Missouri
34. Minnesota
35. Indiana
36. Rhode Island
37. Kentucky
38. Maine
39. Wisconsin
40. Michigan
41. Virginia
42. North Carolina
43. North Dakota
44. New Hampshire
45. West Virginia
46. South Carolina
47. South Dakota
48. New Mexico
49. Hawaii
50. Alaska

Purtroppo per sapere bisogna aspettare, quindi Finger Crossed e che lo stato arrivi presto! 


"This nation will remain the land of the free only so long as it is the home of the brave"

#8 Neuroscienze e Grey's Anatomy 💉

"Have some fire. Be unstoppable. Be a force of nature. Be better than anyone here, and don't give a damn what anyone thinks. There are no teams here, no buddies. You're on your own. Be on your own."

Pugni nello stomaco continui.
Bevuta un'intera bottiglia di succo alla Pesca e Lime (Non chiedetemi il perché) e finito di studiare, ho messo le cuffie e mi sono letteralmente abbandonato alla musica. Mi aiuta a pensare, sapete? È grazie alla musica che riesco a concentrarmi. In ogni caso non sto qui a parlare di quanto sia drogato di musica e di quante ore io passi su Youtube perché finirei per annoiarvi, quindi passiamo oltre. 
QUESTA settimana è letteralmente da dimenticare. Se potessi mi resetterei, se potessi. 5 verifiche, 3 interrogazioni, una dopo l'altra, alcune anche nello stesso giorno, capite lo stress! Ora mi darete del malato ma durante tutto questo (100 pagine di Letteratura Latina, 90 di Fisica e tante altre di Biologia e Filosofia) l'unica cosa che mi rilassa è prendere i libri di anatomia e studiarmi Neuroscienze per le olimpiadi a scuola. Si, ora partono i "Te sei sceso, ma non ti rompi le palle?" ... no. Non potete capire quanto sia bello aprire i fascicoli di Neuroscienze (Italiano e Inglese eh) e iniziare a sottolineare ogni singola parola. Sono partito a competere alle Olimpiadi dal primo anno di superiori, quando mi sono classificato primo nel biennio mentre lo scorso anno sono arrivato tra i primi quindici nel lazio. Ho iniziato con il presumere fosse tutto abbastanza facile, HAHAHAHA famose na risata e rimettemose seduti perché è tutto il contrario. Mi sono ritrovato sul letto circondato da tavole anatomiche (21 tanto per dire), 2 libri sulla struttura cerebrale, un libro in inglese ed una miriade di schede su malattie del Sistema Nervoso . "Vabbè dai, ci siamo" faccio e apro i libri, ecco, mi si è consumato un evidenziatore solo per le prime 15 pagine. Solo dopo aver veramente studiato tutto quanto ho capito quale sarebbe stata la mia strada, quella, proprio quella, scoperta poi per caso perché all'inizio alle olimpiadi manco ci volevo partecipare. 

Neuroanatomia e tavole anatomiche.

"Okey, la Neurochirurgia è la mia vita, me lo sento" e fin qui ci siamo, ho 16 anni e già so quello che voglio fare e sapendo quanto posso essere determinato sulle cose che voglio, ci riuscirò. Ma la domanda è, da dove nasce tutto questo? Si parla, oltre di chirurgia, di medicina. Non so quando capii di voler veramente diventare un chirurgo, so solo quando mi convinsi di tale teoria, sembrerà banale eppure devo tutto a Grey's Anatomy. Certo, è una serie TV e infatti non è stata la serie in se stessa a convincermi bensì due dei personaggi. Credo dal blog si capisca, una è Cristina Yang mentre il secondo è Derek Sheperd.
Cristina, con la sua determinazione ha fatto si che capissi l'importanza primaria della medicina e soprattutto l'importanza dell'essere forti "Be unstoppable" dice, ed in effetti tutti i torti non ce l'ha.
Derek invece mi ha avvicinato alla Neurochirurgia, si capisce immediatamente che il suo personaggio è serio, determinato e pronto a tutto, bene, in poche parole quello che sono io.
Quindi si, Grey's Anatomy mi ha appassionato, mi ha fatto capire ciò che veramente volevo e chi veramente fossi e per questo, non gliene sarò mai infinitamente grato. ❤
Detto questo, vado a ripassare Letteratura Latina per domani!


"Oh, screw Beautiful! I'm brilliant! If you want to appease me, compliment my brain!" 
-Cristina Yang.



-Emanuele.

#7 Mi dicono di non partire, ma io parto lo stesso ...

"Comunque te sei pazzo a partire per un anno".
Seduto con le mani in mano a non far niente non posso che pensare e, pensando, mi rendo conto a poco a poco di quello che sto vivendo e di ciò che è cambiato, giorno dopo giorno nella mia vita da quel 10 Settembre, giorno in cui mi decisi definitamente di confermare a Youabroad la mia partecipazione al programma Exchange.
Pensavo che da quel momento sarebbe andato tutto in salita, soprattutto a scuola perché "Oh, me ne vado via e non devo prendere debiti, quindi studio e prendo 9 e 10, facile dai." Ecco, no.
Ci sono momenti in cui seriamente, preso dal vuoto di stomaco arriverei anche a lasciar perdere tutto, il sentirmi sotto pressione accompagna solo ... ero veramente quello che pensava servisse solo studiare fino alle 23 per prendere 9, studio invece fino a mezzanotte e prendo 7. Davo e continuo a dare molte cose per scontato ed è, credo, del tutto normale. Mi alzo la mattina già con l'ansia per le ore di scuola, mi sento continuamente pressione addosso, forse è solo sensazione mia o forse è seriamente pressione dei professori. Sembra continuamente che mi dicano (non tutti ovviamente) "Vai in America e prendi solo 7, ma dove vai" o comunque che cerchino di farmi capire che bisogna essere genio per partire e che se hai 7 non vai da nessuna parte. Ho dato troppe cose per scontato e le sto affrontando a testa alta.
Ragazzi non partite se pensate che tutto vi sarà dato, non partite perché siete ricchi e potete permettervelo, non partite perché avete 9 e 10 e allora siete geni, non partite perché parte anche il vostro amico, non partite se la considerate una vacanza, non partite se sapete che dopo 3 mesi vorrete tornare, non partite se non ve la sentite.
Ragazzi, partite perché sarà difficile, raggiungerlo (come me e gli altri Exchange 2017/2018) e viverlo, ed è questo il bello, l'adrenalina. Partite perché si parla di una ricchezza che supera di gran lunga i soldi materiali, partite per vivere un'esperienza, partite anche se a scuola ci sarà sempre qualcuno pronto a mettervi i bastoni tra le ruote, partite a testa alta e partite determinati.
Tutto nasce da voi e dalla vostra forza, niente può stroncare la vera volontà.
E piangete, piangete perché in 10 mesi cambierete, piangete perché un sogno che è nel vostro cassetto da 6 anni si sta realizzando, piangete perché atterrerete a New York, piangete perché, decidendo di partite, avete aggiunto un pezzo in più alla vostra storia.
Io continuerò a mettercela tutta, a studiare e a prepararmi a quello che mi spetta.
Non partite perché fa figo, partite perché ne potrebbe valere la pena.



-Emanuele.

#6 Sempre più vuoti di stomaco e voglia di partire 🛫

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui!
Come detto nel post scorso, ieri, Sabato 3 sono andato a Roma per fare l'Eltis Test (che a leggerlo sembra facile ma a dirlo veloce ti impicci, dettagli); Sono partito da casa verso le 14.30 e sono arrivato all'hotel verso le 16, il test ci sarebbe stato alle 17, davanti l'entrata ho incontrato Lia. Dopo essere entrati, abbiamo incontrato LuisaEdoardo e Natalia (tre ragazzi del gruppo precedente) e ci siamo seduti nella hall per aspettare poiché mancava più di un'ora. Durante tutta l'attesa sono arrivati Eugenia e Vincenzo, Alessia, Francesca, Enrico e TANTI ALTRI (cosi tanti che ad una certa ho perso il conto) di cui l'ultima Martina (Sempre la solita, ha quasi buttato giù dal muro anche un quadro ahahah). Il test aveva una durata prestabilita, chi finiva consegnava e andava via e purtroppo non abbiamo potuto fare tante foto, in realtà solo una :

    In ordine: Eugenia, Lia, Martina, Io e Alessia (Evitate la mia faccia)

Cosa posso dire, la difficoltà del Test è soggettiva, l'Eltis è diviso in due parti:


  1. Listening: Varie piccole prove dove devi segnare l'alternativa corretta tra ABC sotto ogni vignetta proposta, è durata circa 35 minuti.
  2. Reading: Composto da tre testi seguiti da domande di comprensione, un quesito con un grafico e da una restante parte sempre a domande multiple di vario tipo, la durata di questa parte era di 40 minuti ma alcuni hanno consegnato molto prima, tranne io che sono rimasto fino alla fine tanto per essere sicuro.


ho avuto qualche difficoltà con due domande alla listening ma per il resto l'ho trovato abbastanza facile (Ora non lo passo). Quindi, futuri Exchange, non preoccupatevi, rimanete calmi e non fatevi prendere dall'ansia, l'Eltis è il vostro "Biglietto da visita" che verrà presentato alla scuola in America, quindi fate le cose con tranquillità!!! Purtroppo il tempo che abbiamo passato insieme è stato relativamente poco, per le foto ci rifaremo all'orientation ahahahaha.
Una delle cose più difficili della preparazione all'Application Form, a parer mio, è stata la lettera ... come sono state di aiuto lettere di Exchange passati vorrei lasciare qui sotto la mia, come esempio nel caso dovesse servirvi (Come si dice ... Famose a Capì, gradirei non venisse copiata):

Dear Host Family,
My name is Emanuele, I’m 16 years old and I live in a little town near Rome called Cisterna di Latina. I’ve lived here since I was 1 and during these years, growing up, I’ve met many people, but I met the most important ones 3 years ago; They are my bestfriends, who support me day by day in everything. Cisterna isn’t a beautiful city, there isn’t anything, it’s small and boring, for this reason I started travelling 3 years ago, I love discovering new things and challenge myself. I am a guy who likes having new experiences everyday and I want to thank you in advance because there, with you, I’ll have many different experiences. I still haven’t realized that I’m writing the letter for my American Host Family, I still haven’t realized that in 10 months I will be there and it seems only yesterday I told my parents I wanted to leave Italy to study in the USA.
Now, I’d like to tell you something about my family:
My father, Marco, is 45 years old and he is a surveyor; My mother, Eliana, is 41 years old and she is a teacher in middle school and then I have a sister, she is 12 years old, I really care about her. I’d like to have a sister or a brother of my age there in the USA, with whom to share everything that I’m going to live there, with whom to spend my days and with whom to stay in touch when I will be back at Italy.
I’ve been attending the Scientific Biological High School for 3 years, I chose this specialization because this high school is the best suited for who, like me, wants to take scientific classes at University. I love medicine and for this reason I want to become a Surgeon, a Neurosurgeon. At school I’ve never had any problems, I like studying and my favorite subjects are: Biology, Philosophy and naturally English. Being the High School in itself difficult, with subjects like chemistry and physics I spend my afternoons studying and when I have free time I like reading a book, watching TV Series like Grey’s Anatomy or hanging out with my friends. I consider them like a second family, the days when we don’t have to go to school we stay at home together watching films or having fun; We share everything, I know everything about them and they know everything about me … there is a strong bond which connects us and leaving them for one year will be hard.
I really like doing sports, I’m quite good at volleyball but terrible at football. I practiced swimming for 2 years but I had to leave it because with school I hadn’t enough time. I’ve always loved horses, I think horses are the most beautiful animals ever, riding has always been my passion but I couldn’t practice it because  the ranch is far from my house.
Certainly you are thinking why I chose the USA when I decided to study abroad for my fourth year, well, like medicine, the USA have been my dream since I was a child, I’ve always wanted to go to New York, to study in an American High School, to become familiar with your own culture, to live in a warm place like Florida or California (I love warm places ahaha) and to build a second life there … everything is coming true and besides thanking my parents for permitting me to live this, I’d like to thank you, the people with whom I’m going to live for 10 months, the people who will make my dreams come true and for this I’ll never be grateful enough!
I’m looking forward to landing in New York, I can’t wait to meet you and meet every single person who lives in your town (You should have understood that I’m a really friendly type)
I think I’ve said everything. I’m looking forward to receiving the message which will notify I have been chosen!!!
See you soon,

Emanuele.

Diciamo che sono abbastanza soddisfatto anche perché se avesse fatto schifo non l'avrei mai inserita sull'Application Online ahahaha, spero di non aver fatto nessun errore!!
Appena saprò qualcosa sui risultati dell'Eltis Test farò un post a riguardo 😏

-Emanuele.✈

               

#5 In New York City, no one ever stands alone #AlwaysNewYork

Di nuovo qui dopo un mese (in realtà 29 giorni però vabbe). Prima di tutto, Sabato 3 Dicembre ho l'Eltis test a Roma e, facendo parte del gruppo whatsapp degli Exchange 2017/2018 (Di cui inserisco i vari blog al lato della pagina) ho conosciuto gli altri ragazzi che saranno lì con me, uno più simpatico dell'altro ... metterò le foto e tutto sul post di Sabato appena posso ;) . 
In sintesi quindi, niente di niente, niente di nuovo e niente di cui parlare, bene eh! 
Passo i pomeriggi a studiare e, avendo tre interrogazione al giorno, non ho avuto tempo materiale per aggiornare il blog fino ad oggi 😏 (Domani vado a teatro e non ho compiti, devo solo anticiparmi Biologia 🐸, ma non vi interessa quindi ciao.).
Più di 20 giorni fa ci sono state le elezioni negli Stati Uniti (Buongiorno Emanuele) e, all'annuncio che Trump sarebbe di lì a poco salito sul palco per fare il discorso in quanto eletto nuovo presidente ho avuto un senso di nausea. Americani, MA CHE AVETE FATTO? Cioè, un uomo del genere al comando di una delle nazioni più potenti del mondo ... essere sconvolto è dire poco. Purtroppo Emanuele, paladino della giustizia (Quanto sono ridicolo) non ci può far nulla, Trump è presidente, la moglie, che non è in grado di fare un discorso è First Lady e il figlio sbadiglia durante il discorso del padre, ma non ci importa, almeno non mi importa.
Vorrei parlare piuttosto di quello che è uscito dalla bocca del cosi acclamato 45° Presidente durante tutta la campagna contro la Clinton ... sconvolto anche stavolta, sconvolto dalla sicurezza con cui parlava di rivoluzionare il mondo, di rendere l'America migliore di tutto il resto ancora un'altra volta, di vietare l'accesso agli stranieri e di alzare muri a destra e a manca, persino al confine tra USA e Messico perché i "Messicani narcotrafficanti e stupratori" distruggono il suo paese, che poi il paese lo distrugge lui ma dettagli. Stiamo parlando di colui che se ne uscì dicendo così: "Fermerò tutto ciò che Obama fece per il riscaldamento globale, ci serve il riscaldamento globale, a New York fa freddo", ora mettetevi seduti e ridete, come ho fatto anch'io. 
Trump vorrebbe espellere dal territorio statunitense inoltre tutti i Musulmani perché, essendo ormai comune usare questa frase dopo ogni attentato: "non tutti i Musulmani sono terroristi, ma tutti i terroristi sono Musulmani", deve pur capire da dove provenga l'Isis e di come annientarlo ... e sul piano terrorismo non ci sono dubbi, ma sul piano in cui un'intero popolo viene additato di essere terrorista, fermati e pensaci che fai ridere. 
Di tutta risposta, il Sindaco di New York, De Blasio, ha parlato alla Cooper Union e possono solo essergli fatti applausi, uno dopo l'altro, qui sotto allego il video: 


"In New York City, no one ever stands alone. Here's my promise to you as your Mayor."

L'ho detto, solo applausi. Non credo ci siano spiegazioni da fare, solo ascoltare attentamente. Usiamolo, allora l'hashtag #AlwaysNewYork, perché New York non cambierà, rimarrà la stessa, costituita da persone provenienti da tutto il mondo che hanno portato qualcosa per renderla migliore. Come Londra ha quartieri stranieri, New York ha Chinatown e la Little Italy, comunità di italiani più grande fuori dall'Europa. Siamo meno chiusi di mente e siamo più cittadini del mondo, è questo il bello del vivere.

-Emanuele.✈

#4 Exchange ... 🌎

Eccomi di nuovo qui!!
Due giorni fa ho inviato l'Application Form a Youabroad e sto aspettando il loro riscontro, in ogni caso non credo possano esserci problemi ... in questa attesa cerco di passare il tempo in qualunque modo, tra libri, compiti (💃)  o blog di altri ragazzi, tanto prima o poi inserirò la lista qui al lato della pagina (POI perché mi dimenticherò sicuramente). 
By the way, leggendo varie cose capito su una pagina che riporta questo testo: 


"Exchange is change. Rapid, brutal, beautiful, hurtful, colourful, amazing, unexpected, overwhelming and most of all constant change. Change in lifestyle, country, language, friends, parents, houses, school, simply everything.Exchange is realizing that everything they told you beforehand is wrong, but also right in a way.Exchange is going from thinking you know who you are, to having no idea who you are anymore to being someone new. But not entirely new. You are still the person you were before but you jumped into that ice cold lake. You know how it feels like to be on your own. Away from home, with no one you really know. And you find out that you can actually do it.Exchange is thinking. All the time. About everything. Thinking about those strange costumes, the strange food, the strange language. About why you’re here and not back home. About how it’s going to be like once you come back home. How that girl is going to react when you see her again. About who’s hanging out where this weekend. At first who’s inviting you at all. And in the end where you’re supposed to go, when you’re invited to ten different things. About how everybody at home is doing. About how stupid this whole time-zone thing is. Not only because of home, but also because the tv ads for shows keep confusing you.Thinking about what’s right and what’s wrong. About how stupid or rude you just were to someone without meaning to be. About the point of all this. About the sense of life. About who you want to be, what you want to do. And about when that English essay is due, even though you’re marks don’t count. About whether you should go home after school, or hang out at someone’s place until midnight. Someone you didn’t even know a few months ago. And about what the hell that guy just said.Exchange is people. Those incredibly strange people, who look at you like you’re an alien. Those people who are too afraid to talk to you. And those people who actually talk to you. Those people who know your name, even though you have never met them. Those people, who tell you who to stay away from. Those people who talk about you behind your back, those people who make fun of your country. All those people, who aren’t worth your giving a damn. Those people you ignore.And those people who invite you to their homes. Who keep you sane. Who become your friends.Exchange is uncomfortable. It’s feeling out of place, like a fifth wheel. It’s talking to people you don’t like. It’s trying to be nice all the time. It’s bugs.. and bears. It’s cold, freezing cold. It’s homesickness, it’s awkward silence and its feeling guilty because you didn’t talk to someone at home. Or feeling guilty because you missed something because you were talking on Skype.Exchange is great. It’s feeling the connection between you and your host parents grow. It’s knowing in which cupboard the peanut butter is. It’s meeting people from all over the world. It’s having a place to stay in almost every country of the world.It’s cooking food from your home country and not messing up. It’s seeing beautiful landscapes that you never knew existed.Exchange is exchange students. The most amazing people in the whole wide world. Those people from everywhere who know exactly how you feel and those people who become your absolute best friends even though you only see most of them 3 or 4 times during your year. The people, who take almost an hour to say their final goodbyes to each other. Those people with the jackets full of pins. All over the world.Exchange is falling in love with this amazing, wild, beautiful country. And with your home country.Exchange is frustrating. Things you can’t do, things you don’t understand. Things you say, that mean the exact opposite of what you meant to say. Or even worse…Exchange is understanding.Exchange is unbelievable.Exchange is not a year in your life. It’s a life in one year.Exchange is nothing like you expected it to be, and everything you wanted it to be.Exchange is the best year of your life so far. Without a doubt. And it’s also the worst. Without a doubt.Exchange is something you will never forget, something that will always be a part of you. It is something no one back at home will ever truly understand.Exchange is growing up, realizing that everybody is the same, no matter where they’re from. That there is great people and douche bags everywhere. And that it only depends on you how good or bad your day is going to be. Or the whole year.And it is realizing that you can be on your own, that you are an independent person. Finally. And it’s trying to explain that to your parents.Exchange is dancing in the rain for no reason, crying without a reason, laughing at the same time. It’s a turmoil of every emotion possible.Exchange is everything. And exchange is something you can’t understand unless you’ve been through it !"



Credo sia il testo più veritiero che esista e non servono spiegazioni del perché. In ogni caso, appena avrò il riscontro da parte di Youabroad pubblicherò la lettera che ho fatto per la Host Family 😏. Cercherò di aggiornare il blog il più possibile!!
Alla prossima, ma soprattutto, Buon Halloween ... 🎃.

-Emanuele.


#3 Niente di niente

Ciao a tutti!! :)
Mi scuso se in questi giorni non ho scritto nulla ma tra scuola e Application Form non ho avuto tempo ... per questo, Venerdì 28, appena spedirò l'Application Form scriverò un nuovo post.
Nel frattempo, se avete domande da fare o volete semplicemente seguirmi andate sul mio profilo di Facebook e di Instagram, link al lato della pagina!!!



-Emanuele.✈

#2 Application Form e pensieri vari


Ieri mi è arrivata l'application form ... ANSIA ... diciamo che sono contento da una parte perché il fatto che ad Agosto partirò si fa sempre più concreto, dall'altra invece sono in preda al panico. Panico? esatto, panico, di quelli estremi, come quando all'interrogazione ti chiedono un argomento a piacere e te non sai da quale partire perché ne hai troppi, ecco quel tipo di panico. Ho come scadenza il 28 Ottobre, da un giorno all'altro sono stato sommerso da fogli da compilare, vaccini e non so che altro ... so solo che arriverò al 28 sera (OH SI CI ARRIVERO') stremato. L'Application Form mi porterà via tantissimo tempo e più ci penso più mi accorgo del poco tempo che rimane, del poco tempo che rimane fino ad Agosto. Certo sono più di 8 mesi, ma con questa euforia, con l'essere a conoscenza di dover partire, il tempo scivola via come sabbia tra le dita. Ieri, dopo aver letto "Application Form - High School Program Usa", dopo aver letto e scaricato TUTTO e dico TUTTO quello che l'email conteneva, mi sono fermato e, guardando il vuoto, ho iniziato a realizzare quello che realmente stava accadendo. Ho da subito scritto ai miei migliori amici e al "Ah, quindi parti seriamente" ci sono rimasto. Si, sto veramente per lasciare tutto e andarmene, sto per lasciare la vita che mi sono costruito qui, per crearmene una in America che poi dovrò lasciare; Sto per lasciare la mia città, che per quanto non mi vada a genio, ogni giorno mi accorgo di qualche particolare in più a cui non avevo mai fatto caso; Sto per lasciare le persone più importanti della mia vita, che conosco da pochi anni ma che già fanno parte di me, sto per lasciare persone che ho conosciuto ieri, ma a cui già mi sono affezionato; Sto per lasciare tutto ed è una sensazione strana, cosi strana da non riuscirla a descrivere. Oltre alla mia famiglia, con la quale ho un legame veramente forte, lascerò i miei migliori amici. Certo, lascerò tutti i miei amici, ma loro, loro sono quelli che valgono di più ... loro sono quelli con cui passo le giornate intere a parlare su whatsapp, a studiare, a scherzare, loro sono quelle persone a cui chiedi una mano e ti danno l'intera anima, loro sono quelle persone che per 10 mesi non vedrò e questo fa male, ma so che nulla e dico nulla spezzerà il nostro legame.
Fino ad oggi, della mia vita hanno fatto parte tante persone, alcune sono rimaste, alcune no (per mia o per loro scelta non importa), sta di fatto che devo ringraziare, per tutto quello che sto vivendo, ognuna di queste persone. Chi ci è sempre stato ha fatto si che io potessi andare avanti perché mi ha supportato, mi supporta e continuerà a farlo; Devo dare riconoscimento anche a tutte le persone che, in questi anni mi hanno dato contro ("Te sei uno che non vale", "Te? Te non ci arriverai mai"), perché demoralizzandomi mi hanno dato quella spinta che mi serviva, l'unica spinta che ha fatto si che la mia vita cambiasse. L'odio e tutto il male che certe persone provano mi ha reso più forte, mi hanno fatto capire che se non avessi camminato a testa alta, non sarei arrivato da nessuna parte. Io ho camminato a testa alta e sono arrivato qui, a tenere un blog perché tra un anno la mia vita verrà stravolta; Io sono qui grazie a voi e di questo, non ve ne sarò mai abbastanza grato.
Quindi grazie, grazie a tutti, a chi c'è e a chi c'è stato.

-Emanuele.✈





#1 Presentazioni e spiegazioni varie



Ciao, mi chiamo Emanuele ed ho 16 anni. Sono al terzo anno del liceo Scientifico Biologico e verso la fine di Agosto partirò come Exchange Student (Come se non si fosse capito) per gli Stati Uniti.
Ho avuto la conferma di essere un Exchange Student il 26 Settembre. By the way, visto che ho aperto il blog in ritardo, voglio parlare un po' del perché ho deciso di partire, di come ho deciso l'associazione e come funziona l'accettazione al programma Exchange.


Questo sono io 🎈

  • Perché ho deciso di partire e perché ho deciso gli USA:
La mia passione per gli Stati Uniti persiste da quando ero bambino e sono sempre cresciuto pensando che un giorno avrei lasciato l'Italia per andare a vivere a New York (AVEVO e soprattutto HO aspettative molto alte). Per questa ragione, quando sono venuto a conoscenza di poter fare un anno all'estero durante le superiori, sono impazzito (Tanto per sapere ero solo in seconda media 😂😂😂), ho iniziato a leggere vari blog di Exchange Student ed ho iniziato ad informarmi su cosa poi avrei dovuto fare, tutto questo durante 5 lunghi anni. Due anni dopo, arrivato in primo superiore ho parlato ai miei genitori e dopo aver avuto il loro appoggio, ho continuato ad informarmi, fino ai primi di settembre di quest'anno, quando mi sono ritrovato davanti ad un bivio: quale associazione dovrei prendere? Wep o Youabroad?

  • Wep o Youabroad?
La Wep è stata la mia prima scelta, ogni blog che leggevo era tenuto da ragazzi partiti con la Wep ed ognuno di loro, dico ognuno, ci si era trovato splendidamente. A quel punto perché aspettare? ho richiesto la brochure (arrivata nemmeno dopo due giorni) e ho preso contatti per un incontro. 

Verso la metà dell'anno scorso però, leggendo i blog di due ragazze ho scoperto un'ulteriore associazione, Youabroad. Diciamo che la Wep ha continuato ad essere la mia prima scelta anche dopo aver conosciuto Youabroad, ma solo per poco. Dopo aver letto una carrellata di commenti positivi, ho messo Youabroad assieme alla Wep al primo posto, seguita da AFS e da EF.

Alla fine ho deciso ed il 10 settembre (Data che non dimenticherò mai) ho preso l'incontro formativo con Youabroad. Bene, dopo un lungo incontro con il tutor che mi aveva preso l'appuntamento ho dato la conferma.

  • Incontro con la psicologa:
Subito dopo aver mandato la conferma di voler partire, mi è stato mandato un modulo di privacy ed un questionario da preparare e rispedire in vista dell'imminente incontro con la psicologa (pochi giorni dopo). Non sto qui a dire tutto quello che mi ha chiesto la psicologa, ma nulla di difficile, quindi non serve preoccuparsi (dico a voi futuri exchange student). Tre giorni dopo l'incontro con la psicologa mi arriva l'email di ACCETTAZIONE (ansia assurda perché pensavo non mi accettassero). Da quel momento, dopo aver firmato il contratto di partecipazione, sono partite tutte le procedure (Tra cui la lettera alla Host Family ed il Profilo Flickr). 

Dopo aver firmato il contratto di partecipazione e quindi di essere venuti a conoscenza dell'essere un Exchange Student vi verrà mandato l'Application Form direttamente dagli Stati Uniti (Il mio caso), che sto purtroppo ancora aspettando. Credo di aver detto tutto, mi scuso per la lunghezza del post e niente, Buona Domenica a tutti! :)

-Emanuele.✈